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Analisi della soddisfazione dei clienti

Sapete quanto sono soddisfatti i vostri clienti?
Hans Heinrich Path riconobbe già nel XII secolo l’importanza dei clienti per le aziende: „Il cliente non è dipendente da noi, ma siamo noi ad esserlo da lui. Non costituisce una interruzione nel nostro lavoro, piuttosto ne rappresenta il contenuto. Il cliente è una persona che condivide con noi i propri desideri. Il nostro compito è condurlo alla soddisfazione.”
 

Clienti soddisfatti rappresentano il presupposto per il successo aziendale nel lungo periodo.

“Il cliente è il re” – un affermazione molto comune per la aziende dell’Alto Adige, che però è cambiata negli ultimi anni. Il cliente viene visto sempre più come partner. Il focus non risiede più solamente sul servizio offerto dalla azienda, ma anche sulla competenza, la gentilezza del personale.

Deve essere sviluppata sempre più una gestione adeguata dei reclami, dal momento che possono emergere suggerimenti o informazioni per lo sviluppo di prodotti e servizi.

L’indagine sulla soddisfazione dei clienti ha il vantaggio per l’azienda di ricevere informazioni e impressioni di prima mano e ottenere una valutazione oggettiva dall’esterno.
 
 
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Lisa Hillebrand
 
I nostri sevizi in questo campo