Top Company Award

I risultati del sondaggio tra i collaboratori di APL (indice APL), il grado di copertura tra l'audit e l'indice APL e il tasso di risposta vengono utilizzati per calcolare una media, rappresentata dal numero di stelle di eccellenza dell'employer (EES). Le aziende con il maggior numero di stelle di eccellenza vengono poi premiate nelle 4 categorie con il TOP COMPANY AWARD.

  • Evento ufficiale di premiazione
  • Il Top Company Award viene assegnato in 4 categorie: piccole imprese, medie imprese, grandi imprese e turismo in Tirolo
  • Tutti i vincitori verranno pubblicati tramite comunicato stampa

Top Company Award: perchè?

  • Riconoscere alle aziende e ai collaboratori il meritato premio per una cultura aziendale eccellente
  • Rafforzare il brand dell'azienda: Employer Branding
  • Sostenere le aziende nell'attrarre personale qualificato
  • Fornire alle aziende locali gli strumenti per trattenere il personale qualificato
  • Collaborare con altri partner nello sviluppo del territorio locale.

Hai le caratteristiche per essere una Top Company?

Forse addirittura per vincere uno dei prestigiosi Top Company Award?

 

I Tuoi collaboratori Te lo diranno!

Contattaci per il Tuo APL® Engagement Analytics e diventa una Certified Top Company.

Vincitori del Top Company Award

Qui trovi l'elenco dei vincitori del premio Top Company Award sia per l'Alto Adige che per il Tirolo austriaco, nelle categorie small, medium e large Enterprises dal 2019 al 2023 e per il Tirolo austriaco anche nella categoria Hotel.

Vincitori Alto Adige 2023

Small Enterprises

1. KKR - Kälte Klima Röhler srl (Bolzano)

KKR - Kälte Klima Röhler srl (Bolzano)

Dal 1986 • 15 Collaboratori/collaboratrici • www.kkr.it

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

"Il nostro lavoro si basa sulla fiducia e sull'apprezzamento reciproci". "Rispetto, comprensione e flessibilità. Per me questi sono i valori che caratterizzano il mio posto di lavoro". "KKR come datore di lavoro è particolarmente caratterizzata da creatività, trasparenza e cordialità".

Chi siamo:

Ci sono alcune cose che devono essere divise le une dalle altre. Il caldo e il freddo, ad esempio. Noi di KKR realizziamo da 30 anni sistemi di refrigerazione e condizionamento efficienti e a risparmio energetico. E ci riusciamo perché sappiamo dove appartiene il calore: fuori dalle celle frigorifere e dentro il nostro team, fuori dagli ambienti surriscaldati e dentro una consulenza calorosa e personalizzata. In poche parole: KKR è il freddo, ma presentato con calore.

2. Falegnameria Gampenrieder

Falegnameria Gampenrieder

Dal 1914 • 15 Collaboratori/collaboratrici • www.gampenrieder.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

"Posso fare quello che mi piace fare. L'atmosfera lavorativa è buona, ci si diverte al lavoro e si va volentieri".
"C'è un ottimo lavoro di squadra, diversità e pensiero critico. Il lavoro è vario e si cerca di trovare una soluzione adeguata a tutti i problemi".

Chi siamo:

Ascoltiamo le persone per capire le loro aspettative e i loro desideri – è così che riusciamo a trasformare gli spazi in un’abitazione personale o in un luogo di lavoro straordinario. Lavoriamo con il materiale più bello che la natura possa regalarci: il legno. Dalla combinazione di artigianato tradizionale e tecniche all’avanguardia nascono ambienti il cui carattere e la cui identità rispecchiano pienamente i vostri sogni.

3. fill.IT srl (Bressanone)

fill.IT srl (Bressanone)

Dal 2006 • 9 Collaboratori/collaboratrici • www.fill.it

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

"Each one teach one: questo è il nostro motto. Nel team discutiamo delle innovazioni tecniche e ci aiutiamo a vicenda".
"Il mio lavoro è vario e stimolante. Ci sproniamo a vicenda, ma ci prendiamo anche il tempo necessario per ogni cosa. Gli effetti AHA dei nostri clienti: all'interno sono particolarmente piacevoli".
"Discutiamo i nostri progetti in riunioni regolari. Qui tutti hanno la possibilità di condividere. Questo favorisce il flusso."

Chi siamo:

Siamo tecnici e tecniche esperti:e che condividono la passione per l'informatica. Siamo sempre al passo con questo settore in rapida evoluzione e siamo al 100% a disposizione dei:delle nostri:e clienti. Consigliamo, installiamo, ospitiamo... in altre parole, ci occupiamo di tutto ciò che appartiene al campo dell'informatica, sia in loco che tramite manutenzione remota.

Medium Enterprises

1. Limendo Srl (Bolzano)

Limendo Srl (Bolzano)

Dal 2017 • 35 Collaboratori/collaboratrici • www.limendo.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

"Le persone sono al centro dell'attenzione, i valori sono vissuti e si lavora con persone fantastiche".
"Team di piccole dimensioni, maggiori opportunità di apprendimento, cultura multinazionale, buon equilibrio tra lavoro e vita privata e colleghi cordiali".
"Ambiente innovativo, mentalità moderna di colleghi e management, ricerca dell'eccellenza".

Chi siamo:

Limendo consulenza aziendale supporta le aziende con innovazioni nei loro modelli di business. Come società di consulenza e tecnologia, prendiamo un percorso unico nel suo genere. Combiniamo l’esperienza di consulenza del top management con le possibilità delle nuove tecnologie. Lavoriamo con i clienti di tutti i settori industriali sulle innovazioni nei loro settori e ci affidiamo alle più recenti tecnologie.

2. Daunenstep (Renon)

Daunenstep (Renon)

Dal 1907 • 50 Collaboratori/collaboratrici • www.daunenstep.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Del mio posto di lavoro, apprezzo particolarmente il lavoro autonomo e l’atmosfera di lavoro familiare”.
“Daunenstep mi offre un lavoro sicuro e un pagamento puntuale.”
“Di Daunenstep apprezzo particolarmente la fiducia che viene riposta in me e che mi permette di crescere a livello personale e professionale”.

Chi siamo:

La “Daunenstep” è stata fondata nel 1907 sotto i portici di Bolzano. Nel 1970, l’azienda si è trasferita ad Auna di Sotto, nella sede attuale.
Da lì, abbiamo stabilito una rete di distribuzione capillare e oggi serviamo gran parte dell’Italia con i nostri piumini. Per raggiungere il nostro obiettivo legato alla qualità del sonno, abbiamo lanciato la nostra linea di materassi nel 2022. Oggi abbiamo più di 50 dipendenti dislocati:e nelle nostre sedi di Auna di Sotto e Arco. L’atmosfera familiare, un ottimo clima lavorativo e la possibilità di crescere dal punto di vista professionale fanno parete dei nostri valori chiave”.

3. Rotech Srl (Campo di Trens)

Rotech Srl (Campo di Trens)

Dal 2009 • 50 Collaboratori/collaboratrici • www.rotech.bz.it

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

"Abbiamo una cultura aperta e informale con obiettivi chiari.
"C'è un alto valore attribuito ai dipendenti, che vengono incoraggiati e hanno quindi l'opportunità di crescere".
"Rotech è un'azienda che guarda al futuro e lavora in un settore in continua evoluzione e con sfide sia professionali che personali".

Chi siamo:

Ci occupiamo di questioni vitali. Questo è il nostro motto e il nostro impegno. Rotech è un'azienda leader in Italia nel settore del risanamento e del rinnovo delle tubazioni senza scavo. Le nostre tecniche innovative consentono di realizzare interventi di risanamento nel rispetto dell'ambiente e con il minor disagio possibile per i cittadini, garantendo soluzioni durature.

Large Enterprises

1. Unifix SWG srl (Terlano)

Unifix SWG srl (Terlano)

Dal 1980 • 115 Collaboratori/collaboratrici • www.unifix.it

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Unifix è speciale come datore di lavoro, grazie a tutti i servizi che offre all'interno dell'azienda: mensa, palestra, sala giochi e tutte le possibilità che offre per crescere a livello lavorativo e personale tramite corsi o visite esterne.“
“Ciò che mi piace di più di Unifix come datore di lavoro è l‘ambiente, i:le colleghi:e, l‘orario, la disponibilità del mio superiore ad ascoltare le esigenze e il clima sereno.“

Chi siamo:

Siamo uno degli stakeholder più illuminati ed evoluti nel mondo delle rivendite di edilizia e della ferramenta specializzata, delle carpenterie legno, del fai da te, del settore elettrico e ITS. Vogliamo essere, in Italia, un punto di riferimento della cultura dell’eccellenza e un’ispirazione per il mercato. Un’azienda innovativa che, anche attraverso la soddisfazione dei:lle propri:e collaboratori:trici, genera soddisfazione nei:lle propri:e clienti e diventa leader del proprio settore.

2. Brigl SpA (Brunico-Merano-Resia-Trento-Varna)

Brigl SpA (Brunico-Merano-Resia-Trento-Varna)

Dal 1925 • 100 Collaboratori/collaboratrici • www.brigl.it

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

"Un datore di lavoro che ha successo in un ambiente difficile e sa che questo dipende da buoni dipendenti".
"Un ambiente giovane, dinamico e positivo in cui ci si sente parte di una seconda famiglia".
"Un'azienda familiare che si preoccupa delle persone che vi lavorano".

Chi siamo:

Brigl nasce come Azienda Altoatesina nel 1925 a due passi dal confine con Austria e Svizzera e si sviluppa negli anni fino a diventare un importante attore nel settore dei trasporti, delle spedizioni internazionali, della logistica e dei servizi doganali. Dalla sua sede a Bolzano la società opera con grande successo in tutto il mondo e circa 100 collaboratori:trici qualificati:e garantiscono ai:lle clienti un contatto diretto, assistenza personalizzata e altissima flessibilità.

Vincitori Tirolo 2023

Small Enterprises

1. Maderbök (Innsbruck)

Maderbök (Innsbruck)

Dal 1980 • 19 Collaboratori/collaboratrici • www.maderboek.at

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Siamo particolarmente orgogliosi dei:lle nostri:e apprendisti:e. Negli ultimi anni, siamo sempre stati in grado di compensare la fluttuazione naturale con giovani collaboratori:trici con i:le quali siamo rimasti in contatto”.

Chi siamo:

Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, l’azienda idraulica Maderbök si occupa di tutti i lavori relativi ai sistemi di riscaldamento, ai sistemi di ventilazione domestica e ai bagni. Nei nuovi edifici vengono installati solo sistemi di riscaldamento alternativi ed ecologici. Nel caso delle ristrutturazioni, ci concentriamo anche sul passaggio a forme di energia rinnovabile. Il nostro motto è: “La perfezione è il nostro standard”. Il nostro obiettivo per il futuro è quindi che i:le nostri:e apprendisti:e considerino la perfezione come uno standard.

2. Spedimax Transportservice (Hall in Tirol)

Spedimax Transportservice (Hall in Tirol)

Dal 1997 • 20 Collaboratori/collaboratrici • www.spedimax.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“All’ età di 15 anni, dovevo cercare un’azienda dove poter svolgere uno stage di una settimana. Spedimax ha reso questo possibile. Ora, 5 anni dopo, ho completato il mio apprendistato alla Spedimax insieme al mio esame di maturità. Per motivi personali, in estate mi trasferisco in Alta Austria. Spedimax creerà una filiale per me lì. Nel giro di 5 anni sono passato da stagista per le vacanze ad apprendista, a direttore della mia filiale”.

Chi siamo:

La Spedimax consegna merci tra Italia, Germania, Benelux, Austria, Ungheria e Polonia da 25 anni. I nostri maggiori successi sono stati l’introduzione di una struttura unica e sostenibile, la creazione di una filiale in Ungheria e una in Polonia, lo sviluppo di una base di clienti fedeli e praticamente nessun turnover del personale per anni.

3. Sozial- & Gesundheitssprengel Pitztal (Arzl)

Sozial- & Gesundheitssprengel Pitztal (Arzl)

Dal 1993 • 29 Collaboratori/collaboratrici • www.sozialsprengel-pitztal.at

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Quello che mi piace di più è che posso lavorare nel miglior team del mondo.
La coesione del gruppo è incredibile. Sono nate delle belle amicizie. Abbiamo la possibilità di curare i:le nostri:e utenti individualmente, a seconda della loro situazione e delle circostanze. La gratitudine di chi si rivolge a noi è solitamente molto elevata. Il fatto di non dover quasi mai cercare attivamente personale, ma che le candidature continuino ad arrivare da ex stagisti:e e attraverso il passaparola, è, per noi, un ottimo segno”.

Chi siamo:

Dal 1993, ci prendiamo cura della gente di Pitztal con l’assistenza domiciliare mobile. In questo modo, possiamo permettere loro di rimanere più a lungo nelle loro case. Da quando abbiamo spostato il nostro ufficio da Wenns al centro di cura Pitztal di Arzl nel 2013, offriamo anche pasti a domicilio e assistenza diurna per anziani:e.

Medium Enterprises

1. IWO Tirol Gem. GmbH (Innsbruck)

IWO Tirol Gem. GmbH (Innsbruck)

Dal 1988 • 57 Collaboratori/collaboratrici • www.iwo.tirol

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“IWO è il miglior datore di lavoro perché siamo tutti IWO e ci è permesso di esserlo. Ognuno di noi è consapevole che i nostri talenti e le nostre personalità individuali contribuiscono al successo del gruppo. La direzione ci garantisce ripetutamente il suo apprezzamento per il nostro lavoro e la sua fiducia in noi con parole e fatti. Possiamo sempre contare sul sostegno dei nostri colleghi e delle nostre colleghe. È un piacere lavorare con queste persone."

Chi siamo:

IWO Tirol gem. GmbH (IWO) è stato fondata a causa di una riconosciuta carenza nella cura psicosociale delle persone con necessità di assistenza in Tirolo. Il nostro obiettivo è quello di fornire un’assistenza completa alle persone che hanno bisogno di sostegno per la salute mentale. Attualmente assistiamo 160 persone in tutto il Tirolo.

2. SFS-Fluidsysteme GmbH / SVS-Automation GmbH (Polling)

SFS-Fluidsysteme GmbH / SVS-Automation GmbH (Polling)

Dal 1992 • 65 Collaboratori/collaboratrici • www.sfs-fluidsysteme.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Negli ultimi anni, ho avuto l’opportunità di conoscere diverse aree dell’azienda, di approfondire la mia formazione e di avanzare al livello manageriale. La soddisfazione del personale è una chiave centrale per il successo della nostra azienda. Gerarchie piatte, modelli di orario di lavoro flessibile, molti benefici aziendali, scambio di informazioni quotidiano e molte attività condivise mantengono la motivazione nel team molto alta”.

Chi siamo:

Ci occupiamo dello sviluppo e della produzione di componenti pneumatici ed elettrovalvole. Ogni settimana lavoriamo su nuovi progetti, innovazioni e sviluppi, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Large Enterprises

1. Kontron Austria (Engerwitzdorf & Ebbs)

Kontron Austria (Engerwitzdorf & Ebbs)

Dal 1986 • 150 Collaboratori/collaboratrici • www.kontron.at

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Mi piace molto il mio lavoro, posso sfruttare al meglio i miei talenti e le mie capacità e sono supportato dal mio supervisore. Apprezzo anche i processi decisionali brevi e la comunicazione aperta. Il mio supervisore si fida di me e insieme ai miei colleghi e alle mie colleghe formiamo una buona squadra. Mi piace la cultura aziendale di tipo familiare, l’interazione amichevole, gli eventi aziendali o anche solo il ritrovo piacevole durante la pausa pranzo. “Alla gente è permesso ridere e questo è importante, solleva l’umore e l’atmosfera di lavoro, lavorare qui mi fa sentire a casa.”

Chi siamo:

Kontron Austria è un fornitore di servizi completi per lo sviluppo e la produzione di componenti elettronici complessi, moduli e sistemi nel campo della tecnologia industriale e medica. Kontron Austria copre l’intera catena del valore, dalla consulenza e lo sviluppo alla produzione e all’ottimizzazione dei processi fino all’outsourcing professionale per moduli e sistemi completi.

2. Bergbahnen Fieberbrunn GmbH (Fieberbrunn)

Bergbahnen Fieberbrunn GmbH (Fieberbrunn)

Dal 1958 • 80 Collaboratori/collaboratrici • www.fieberbrunn.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

"Una caratteristica fondamentale dell'azienda, a mio avviso, è l'orientamento molto sociale dell'attività, le gerarchie piatte e l'ottima atmosfera di lavoro all'interno del team."
"Lavorare in montagna e con la tecnologia delle funivie, oltre che con gli ospiti, è ciò che rende il nostro lavoro così interessante, attraente e vario."
"Presso Bergbahnen Fieberbrunn ho l'opportunità di conoscere diversi settori dell'azienda e di approfondire la mia formazione.

Chi siamo:

Le funivie di Fieberbrunn sono parte del comprensorio sciistico Skicircus Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn.
La "Home of Lässig" conta con fino a 270 chilometri di piste e 70 impianti di risalita, è una delle stazioni sciistiche più grandi e più conosciute della regione alpina. Anche in estate offriamo un'interessante gamma di impianti di risalita e siamo noti anche p.es. per il parco avventura in montagna Timoks Wilde Welt e per i trails nell'Area Bike Fieberbrunn.

Vincitori Alto Adige 2022

Small Enterprises

1. Graber & Partner (Brunico)

Graber & Partner (Brunico)

Dal 1991 • 40 Collaboratori/collaboratrici • www.graber-partner.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Già durante il mio stage alla Graber & Partner, sono rimasto impressionato dal forte impegno dimostrato dai dipendenti. Sono rimasto molto colpito anche dalla cultura aziendale e dal fatto che tutti collaborino. L’azienda offre un lavoro vario, soprattutto la collaborazione con aziende internazionali rappresenta una sfida interessante”.

Chi siamo:

Siamo fornitori di servizi nel campo della revisione contabile, della consulenza fiscale e del diritto del lavoro, ma ci dedichiamo anche a tanti altri temi per soddisfare i nostri clienti. Temi come l’employer branding, l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e i social media sono da tempo al centro della nostra attenzione. I nostri obiettivi più importanti sono l’espansione delle nostre competenze nei settori del diritto fiscale internazionale, dell’informatica e della digitalizzazione, nonché del multilinguismo (DE/IT/EN).

2. Bidac (Caldaro)

Bidac (Caldaro)

Dal 1997 • 13 Collaboratori/collaboratrici • www.bidac.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Con i nostri programmi, controlliamo le macchine e gli impianti per un taglio ottimale del legno, tra le altre cose, riusciamo a minimizzarne lo spreco. In questo modo, diamo un contributo significativo alla tutela dell’ambiente. Inoltre, rafforziamo i cicli regionali attraverso la fornitura di segherie di piccole e medie dimensioni. È una bella sensazione dare un contributo alla sostenibilità. La mia azienda crea le condizioni ideali per un‘ottima atmosfera di lavoro, in modo che tutti si sentano a proprio agio e siano trattati allo stesso modo.”

Chi siamo:

Il core business di Bidac consiste nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di controllo e automazione per PC legati alla lavorazione primaria e secondaria del legno. Le principali aree di responsabilità e competenza dei collaboratori si concentrano sull’ingegneria e sullo sviluppo di sistemi e software di soluzioni di automazione.

Medium Enterprises

1. Daunenstep (Renon)

Daunenstep (Renon)

Dal 1907 • 50 Collaboratori/collaboratrici • www.daunenstep.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Del mio posto di lavoro, apprezzo particolarmente il lavoro autonomo e l’atmosfera di lavoro familiare”. “Daunenstep mi offre un lavoro sicuro e un pagamento puntuale.” “Di Daunenstep apprezzo particolarmente la fiducia che viene riposta in me e che mi permette di crescere a livello personale e professionale”.

Chi siamo:

La “Daunenstep” è stata fondata nel 1907 sotto i portici di Bolzano. Nel 1970, l’azienda si è trasferita ad Auna di Sotto, nella sede attuale. Da lì, abbiamo stabilito una rete di distribuzione capillare e oggi serviamo gran parte dell’Italia con i nostri piumini. Per raggiungere il nostro obiettivo legato alla qualità del sonno, abbiamo lanciato la nostra linea di materassi nel 2022. Oggi abbiamo più di 50 dipendenti dislocati:e nelle nostre sedi di Auna di Sotto e Arco. L’atmosfera familiare, un ottimo clima lavorativo e la possibilità di crescere dal punto di vista professionale fanno parete dei nostri valori chiave”.

2. Decor (Pederoa)

Decor (Pederoa)

Dal 1977 • 50 Collaboratori/collaboratrici • www.decorbz.it

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“L’azienda è sempre aperta alle novità, ai nuovi materiali, alle nuove tecniche e possiamo sempre imparare qualcosa di nuovo – questo è divertente. Nonostante il lavoro intenso, le persone sono comunque messe in primo piano. Non ci sono mai difficoltà se si deve prendere un permesso con poco preavviso. Ciò che apprezzo di più sono le opportunità di crescita. Dall’essere un apprendista ordinario, mi è stato permesso di farmi strada fino a una posizione manageriale e assumere nuove sfide e responsabilità”.

Chi siamo:

Il paradigma della nostra azienda è di tipo olistico, sotto tutti i punti di vista, ad ogni livello. Solo un approccio olistico con innovazioni mirate e collaboratori:trici qualificati:e ci permette di soddisfare i più alti requisiti di qualità. decor è sinonimo di una gamma sfaccettata di servizi, dal design degli interni e dell’arredamento alla progettazione delle facciate, ai lavori chiavi in mano. Il lavoro di ogni collaboratore:trice è rispettato ed apprezzato, questo ci permette di crescere dal punto di vista personale e creativo”.

Large Enterprises

1. Torggler (Marlengo)

Torggler (Marlengo)

Dal 1865 • 150 Collaboratori/collaboratrici • www.torggler.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“In Torggler ci vengono offerte opportunità di formazione e sviluppo molto interessanti per migliorare sia le competenze tecniche che quelle personali. Le attività a Torggler sono varie. C’è sempre la possibilità di intraprendere una carriera internazionale”.

Chi siamo:

Torggler è un produttore internazionale di materiali tecnici da costruzione con sede a Marlengo. Fondata nel 1865 sul Rennweg a Merano, l’azienda ha ora uno stabilimento di produzione a Rieti nell’Italia centrale, filiali a Zgierz in Polonia e Oberhaching appena fuori Monaco. Torggler si è sempre specializzata nella produzione di prodotti di alta qualità. L’azienda attribuisce grande importanza alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione. Il team si sta riorganizzando con un occhio al futuro, i processi vengono digitalizzati e i:le dipendenti possono avere in questo un ruolo attivo.

2. Autotest (Fortezza)

Autotest (Fortezza)

Dal 1983 • 115 Collaboratori/collaboratrici • www.autotest.it

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Le attività collettive, la collegialità e la correttezza sono alla base in Autotest e contribuiscono a promuovere il sentimento di unione, l’atmosfera di lavoro positiva e, di conseguenza, i risultati. “È stata una grande sfida per me, perché non avevo nessuna conoscenza di base. Tuttavia, sono stata sostenuta e incoraggiata da Autotest in ogni momento. Sono tornata di recente in azienda dal mio congedo di maternità e le mie esigenze sono state prese in considerazione. Ora sto lavorando part-time con la possibilità di Home Office”.

Chi siamo:

Autotest Alto Adige è un’azienda altamente specializzata con sede nella Valle d’Isarco a Fortezza, che dal 1983 produce parti in plastica e metallo per le auto più belle del mondo. Anni prima che un nuovo modello di un veicolo sia visto sulle nostre strade, sviluppiamo nuovi componenti in stretta collaborazione con i produttori di automobili. Questi vengono poi prodotti nella nostra fabbrica. Da noi le persone si sostengono a vicenda, tutti hanno la possibilità di crescere e c’è un’atmosfera piacevole.

3. CID (Bozen)

CID (Bozen)

Dal 1997 • 260 Collaboratori/collaboratrici • www.cid.com

Business Pool

Cosa facciamo:

Ti interessa sapere quali aziende sono associate a temi innovativi come il quantum computing o la sanità digitale? Per costruire investimenti efficienti e mirati loro? Con la nostra piattaforma Affinity, permettiamo agli asset manager di fare proprio questo. Con l’aiuto di metodi all’avanguardia dai campi del Deep Learning e del Natural Language Processing, elaboriamo enormi quantità di dati strutturati e non strutturati. Per noi, big data non è solo una parola d’ordine – è una realtà quotidiana!

Chi siamo:

Noi siamo CID: dal 1997 sviluppiamo software aziendali innovativi e dal 2007 soluzioni nel campo dell’intelligenza artificiale. Orientati al team, lavoriamo insieme su soluzioni software cloud-native con strumenti tecnici di altissimo livello. Come azienda internazionale con sedi in dieci paesi, siamo sempre connessi. Il lavoro a distanza e gli orari flessibili sono al centro della nostra cultura e favoriscono la nostra vita privata. Facciamo parte di un gruppo di aziende innovative e in rapida crescita, focalizzate sui mercati futuri nei settori dell’ottimizzazione dei processi aziendali e della gestione delle informazioni. “Fondamentale è la cultura del feedback, ogni collaboratore:trice contribuisce personalmente a plasmare la nostra azienda.”

Vincitori Tirolo 2022

Small Enterprises

1. Spedimax Transportservice (Hall in Tirol)

Spedimax Transportservice (Hall in Tirol)

Dal 1997 • 20 Collaboratori/collaboratrici • www.spedimax.com

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“All’ età di 15 anni, dovevo cercare un’azienda dove poter svolgere uno stage di una settimana. Spedimax ha reso questo possibile. Ora, 5 anni dopo, ho completato il mio apprendistato alla Spedimax insieme al mio esame di maturità. Per motivi personali, in estate mi trasferisco in Alta Austria. Spedimax creerà una filiale per me lì. Nel giro di 5 anni sono passato da stagista per le vacanze ad apprendista, a direttore della mia filiale”.

Chi siamo:

Spedimax consegna merci tra Italia, Germania, Benelux, Austria, Ungheria e Polonia da 25 anni. I nostri maggiori successi sono stati l’introduzione di una struttura unica e sostenibile, la creazione di una filiale in Ungheria e una in Polonia, lo sviluppo di una base di clienti fedeli e praticamente nessun turnover del personale per anni.

2. Sozial- & Gesundheitssprengel Pitztal (Arzl)

Sozial- & Gesundheitssprengel Pitztal (Arzl)

Dal 1993 • 29 Collaboratori/collaboratrici • www.sozialsprengel-pitztal.at

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Quello che mi piace di più è che posso lavorare nel miglior team del mondo. La coesione del gruppo è incredibile. Sono nate delle belle amicizie. Abbiamo la possibilità di curare i:le nostri:e utenti individualmente, a seconda della loro situazione e delle circostanze. La gratitudine di chi si rivolge a noi è solitamente molto elevata. Il fatto di non dover quasi mai cercare attivamente personale, ma che le candidature continuino ad arrivare da ex stagisti:e e attraverso il passaparola, è, per noi, un ottimo segno”.

Chi siamo:

Dal 1993, ci prendiamo cura della gente di Pitztal con l’assistenza domiciliare mobile. In questo modo, possiamo permettere loro di rimanere più a lungo nelle loro case. Da quando abbiamo spostato il nostro ufficio da Wenns al centro di cura Pitztal di Arzl nel 2013, offriamo anche pasti a domicilio e assistenza diurna per anziani:e.

3. Maderbök (Innsbruck)

Maderbök (Innsbruck)

Dal 1980 • 19 Collaboratori/collaboratrici • www.maderboek.at

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Siamo particolarmente orgogliosi dei:lle nostri:e apprendisti:e. Negli ultimi anni, siamo sempre stati in grado di compensare la fluttuazione naturale con giovani collaboratori:trici con i:le quali siamo rimasti in contatto”.

Chi siamo:

Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, l’azienda idraulica Maderbök si occupa di tutti i lavori relativi ai sistemi di riscaldamento, ai sistemi di ventilazione domestica e ai bagni. Nei nuovi edifici vengono installati solo sistemi di riscaldamento alternativi ed ecologici. Nel caso delle ristrutturazioni, ci concentriamo anche sul passaggio a forme di energia rinnovabile. Il nostro motto è: “La perfezione è il nostro standard”. Il nostro obiettivo per il futuro è quindi che i:le nostri:e apprendisti:e considerino la perfezione come uno standard.

 

Medium Enterprises

1. IWO Tiroler Verein Integriertes Wohnen (Innsbruck)

IWO Tiroler Verein Integriertes Wohnen (Innsbruck)

Dal 1988 • 50 Collaboratori/collaboratrici • www.verein-iwo.at

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“IWO è il miglior datore di lavoro perché siamo tutti IWO e ci è permesso di esserlo. Ognuno di noi è consapevole che i nostri talenti e le nostre personalità individuali contribuiscono al successo del gruppo. La direzione ci garantisce ripetutamente il suo apprezzamento per il nostro lavoro e la sua fiducia in noi con parole e fatti. Possiamo sempre contare sul sostegno dei nostri colleghi e delle nostre colleghe. È un piacere lavorare con queste persone.

Chi siamo:

Il “Tiroler Verein Integriertes Wohnen (IWO)” è stato fondato a causa di una riconosciuta carenza nella cura psicosociale delle persone con necessità di assistenza in Tirolo. Il nostro obiettivo è quello di fornire un’assistenza completa alle persone che hanno bisogno di sostegno per la salute mentale. Attualmente assistiamo 150 persone in tutto il Tirolo.

 

2. SFS-Fluidsysteme GmbH / SVS-Automation GmbH (Polling)

SFS-Fluidsysteme GmbH / SVS-Automation GmbH (Polling)

Dal 1992 • 55 Collaboratori/collaboratrici

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Negli ultimi anni, ho avuto l’opportunità di conoscere diverse aree dell’azienda, di approfondire la mia formazione e di avanzare al livello manageriale. La soddisfazione del personale è una chiave centrale per il successo della nostra azienda. Gerarchie piatte, modelli di orario di lavoro flessibile, molti benefici aziendali, scambio di informazioni quotidiano e molte attività condivise mantengono la motivazione nel team molto alta”.

Wer wir sind:

Ci occupiamo dello sviluppo e della produzione di componenti pneumatici ed elettrovalvole. Ogni settimana lavoriamo su nuovi progetti, innovazioni e sviluppi, dall’idea iniziale al prodotto finito.

Large Enterprises

1. Tiroler Rohre (Hall in Tirol)

Tiroler Rohre (Hall in Tirol)

Dal 1947 • 220 Collaboratori/collaboratrici • www.trm.at

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Sono in TRM dal mio apprendistato e mi piace particolarmente l’atmosfera di lavoro, la coesione collegiale e l’apprezzamento che viene mostrato a noi dipendenti. Ricevi la fiducia necessaria per essere in grado di lavorare in modo indipendente e quindi hai la sensazione di essere parte dell’azienda”.

Chi siamo:

TRM sviluppa, produce e commercializza sistemi di tubi e pali in ferro duttile per il trasporto dell’acqua e l’ingegneria civile specializzata. Diamo un contributo significativo e sostenibile alla costruzione e al funzionamento di infrastrutture di alta qualità.

 

2. Seniorenheim Wörgl (Wörgl)

Seniorenheim Wörgl (Wörgl)

Dal 2003 • 127 Collaboratori/collaboratrici • www.seniorenheim-woergl.at

Business Pool

Commenti dei nostri visitatori e delle visitatrici:

“Quando si entra in casa, si sente già un’atmosfera positiva!” “Abbiamo sempre la sensazione di essere accolti in modo amichevole!” “Il personale è sempre pronto ad aiutare”.“Si sente subito un’atmosfera accogliente”.

Chi siamo:

La casa per anziani di Wörgl è stata costruita nel 2003 e ampliata nel 2017 con camere aggiuntive e spaziose aree comuni, nonché cucine residenziali. Nonostante la nota carenza di personale infermieristico, negli ultimi anni Wörgl è riuscita ad aumentare il personale e ad offrire un posto dove vivere a più persone bisognose di cure. Durante la pandemia, la casa è stata sottoposta ad audit e certificata secondo i principi del National Quality Certificate (NQZ©) e ne siamo orgogliosi.

3. Kontron Austria (Engerwitzdorf & Ebbs)

Kontron Austria (Engerwitzdorf & Ebbs)

Dal 1986 • 150 Collaboratori/collaboratrici • www.kontron.at

Business Pool

Cosa dice chi lavora con noi:

“Mi piace molto il mio lavoro, posso sfruttare al meglio i miei talenti e le mie capacità e sono supportato dal mio supervisore. Apprezzo anche i processi decisionali brevi e la comunicazione aperta. Il mio supervisore si fida di me e insieme ai miei colleghi e alle mie colleghe formiamo una buona squadra. Mi piace la cultura aziendale di tipo familiare, l’interazione amichevole, gli eventi aziendali o anche solo il ritrovo piacevole durante la pausa pranzo. “Alla gente è permesso ridere e questo è importante, solleva l’umore e l’atmosfera di lavoro, lavorare qui mi fa sentire a casa.”

Chi siamo:

Kontron Austria è un fornitore di servizi completi per lo sviluppo e la produzione di componenti elettronici complessi, moduli e sistemi nel campo della tecnologia industriale e medica. Kontron Austria copre l’intera catena del valore, dalla consulenza e lo sviluppo alla produzione e all’ottimizzazione dei processi fino all’outsourcing professionale per moduli e sistemi completi.

 

Vincitori Alto Adige 2020

Small Enterprises

1. Die.Küche by Untermarzoner (Appiano)

Die.Küche by Untermarzoner (Appiano)

Dal 1971 • 11 Collaboratori/collaboratrici • www.untermarzoner.it

Business Pool

La passione per la bella vita e l’artigianato altoatesino di alta qualità hanno plasmato la nostra azienda fin dalla fondazione nel 1971. Nel 2017 è stato aperto lo studio di cucina oltre al mobilificio. Alcuni dei nostri dipendenti sono con noi da 30 – 40 anni e anche oltre 40 anni. Soprattutto in una piccola azienda come la nostra, è importante essere tutti allo stesso livello. Attribuiamo grande importanza al fatto che i problemi vengano alla luce e che si lavori insieme per raggiungere un obiettivo. Crediamo che la fiducia e l’apprezzamento nei nostri dipendenti e un trattamento rispettoso nei loro confronti siano una parte importante del nostro successo.

Abbiamo anche collaboratori che lavorano nella nostra azienda da 30-40 e anche più di 40 anni. Soprattutto in una piccola azienda come la nostra, è importante essere tutti sullo stesso livello. Attribuiamo particolare importanza alla discussione dei problemi e alla collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune. Crediamo che la fiducia e l'apprezzamento nei confronti dei nostri collaboratori e il trattamento rispettoso nei loro confronti siano una parte importante del nostro successo.

2. Latteria Nöm (Bolzano)

Latteria Nöm (Bolzano)

28 Collaboratori/collaboratrici • www.my-milk.it

Business Pool

I nostri prodotti sono realizzati esclusivamente con latte di montagna senza OGM, tutti i nostri allevatori sono certificati per il benessere degli animali, il nostro stabilimento di produzione a Baden produce CO2 neutro, il nostro packaging è riciclabile e in parte realizzato con materiale riciclato, siamo da sempre il leader dell’innovazione nel mercato italiano e l’azienda del nostro settore che cresce più rapidamente in Italia. Tutto questo insieme rende la nostra offerta unica e molto apprezzata dai nostri consumatori.

Il nostro obiettivo è continuare a seguire il percorso di successo che abbiamo seguito finora: raffinare il latte regionale di altissima qualità dei nostri 3.000 allevatori, per lo più piccoli, in prodotti alimentari preziosi e innovativi. Servire con passione le esigenze dei consumatori trasformando le migliori materie prime in prodotti di qualità e rendendoli disponibili e accessibili a tutti i consumatori. La gestione sostenibile, a partire dall'azienda agricola, guida le nostre azioni. In questo modo, generiamo reddito per creare nuovi posti di lavoro, salvaguardare quelli esistenti e garantire la continuità dei nostri allevatori.

3. Tischlerplus des Resch Matthias (Prato Isarco)

Tischlerplus des Resch Matthias (Prato Isarco)

13 Collaboratori/collaboratrici • www.tischlerplus.com

Business Pool

Ciò che ci rende speciali è la miscela di carpenteria tradizionale combinata con la produzione semi-industriale. Abbiamo un team giovane molto motivato e ben preparato, che può svilupparsi costantemente. Il buon clima dei dipendenti è un enorme incentivo per realizzare i nostri vari progetti. La nostra arma segreta è ascoltare il cliente. Il nostro obiettivo è quello di superare le sue aspettative.

Con gli investimenti effettuati l’anno scorso, i prossimi anni saranno molto entusiasmanti. In futuro sarà possibile acquistare i nostri prodotti anche online. Nel prossimo futuro vogliamo diventare attivi anche al di fuori dell’Alto Adige. Vogliamo essere un datore di lavoro attraente, in cui i collaboratori abbiano la possibilità di svilupparsi in diverse aree di lavoro. Possiamo sostenere le piccole imprese in modo che possano essere più forti sul mercato. Come azienda, la nostra ambizione è quella di essere a lungo termine tra le 10 falegnamerie più importanti dell'Alto Adige.

Medium Enterprises

1. Graber & Partner (Brunico)

Graber & Partner (Brunico)

40 Collaboratori/collaboratrici • www.graber-partner.com

Business Pool

Affidabilità, fiducia e discrezione: questi sono i principi di Graber & Partner. Esperto di revisione contabile, fiscalità e diritto del lavoro.

CHI SIAMO:

È stato Hermann Graber a fondare lo studio legale nel 1991. Ha iniziato in piccolo, con una sola segretaria. Oggi - 28 anni dopo - il revisore e consulente fiscale impiega 45 persone nella sua sede di Brunico. Il 65% di loro sono donne. Insieme, il team assiste e consiglia oltre 500 clienti, il 60% dei quali proviene dall'Alto Adige. Il resto sono aziende di altri Paesi dell'UE che vogliono stabilirsi in Italia o aprire una filiale qui. Graber & Partner li consiglia su tutti gli aspetti della creazione di un'impresa, sulla contabilità finanziaria, sulla contabilità dei salari, sui contratti e, naturalmente, sulle questioni fiscali.

2. Jack Wolfskin (Bolzano - Merano - Brennero)

Jack Wolfskin (Bolzano - Merano - Brennero)

1100 Collaboratori/collaboratrici

Business Pool

In quanto azienda che opera nel settore dell'outdoor, la natura ci sta molto a cuore. Per questo motivo la tutela dell'ambiente è per noi una tematica importante. Lavoriamo costantemente per rendere i nostri prodotti e la nostra azienda più sostenibili. Utilizziamo già il 100% di elettricità verde, promuoviamo la costruzione sostenibile dei negozi e riduciamo le emissioni di CO2 su tutti i nostri percorsi di trasporto. Inoltre, attribuiamo grande importanza alla sostenibilità e all'uso attento delle risorse nei nostri prodotti. Per questo motivo utilizziamo sempre più spesso materiali riciclati. Siamo pionieri in questo settore. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi del nostro progetto Seaqual Ocean, con il quale dal 2018 sosteniamo il riciclo dei rifiuti plastici provenienti dal mare. La nostra collaborazione con ZDHC garantisce una produzione priva di sostanze inquinanti. Il tema della sostenibilità è ben radicato nel DNA di Jack Wolfskin. Questo è evidente nella protezione dell'ambiente e nel design dei prodotti, ma anche nella nostra responsabilità sociale.

Il tema della sostenibilità è fortemente radicato nella cultura aziendale di Jack Wolfskin. La sostenibilità è stata una parte importante dell'azienda fin dalla sua fondazione. Finora, però, ne abbiamo parlato troppo poco. Ora stiamo cambiando questa situazione. L'importanza della sostenibilità in Jack Wolfskin non si nota solo nella gestione. Si riflette anche nel comportamento dei nostri collaboratori. I nostri collaboratori prendono molto sul serio questo tema. C'è una forte consapevolezza della necessità di usare le risorse con estrema attenzione ed è bello vedere che questa consapevolezza si sta diffondendo. Coltiviamo un modo collegiale e apprezzabile di trattare con gli altri. La nostra collaborazione è caratterizzata da gerarchie piatte e grande libertà creativa. Ogni collaboratore è integrato nella famiglia Jack Wolfskin e ha l'opportunità di contribuire con i propri punti di forza individuali e di crescere personalmente. Apertura, sostegno reciproco e un alto livello di motivazione per i nostri obiettivi comuni caratterizzano l'atmosfera lavorativa in Jack Wolfskin.

3. Südtiroler Beratungsring (Lana)

Südtiroler Beratungsring (Lana)

52 Collaboratori/collaboratrici • www.beratungsring.org

Business Pool

Siamo la più grande organizzazione di consulenza del settore privato al mondo nel campo della frutticoltura e della viticoltura. Sin dalla nostra fondazione, nel 1957, il nostro obiettivo è stato quello di fornire ai nostri soci una consulenza indipendente e obiettiva sulla produzione integrata e biologica di mele, uva, albicocche e ciliegie. Partendo dai nostri sette uffici distrettuali, oggi forniamo consulenza a circa 5.900 membri nell' intera area frutticola e vitivinicola dell'Alto Adige. L'attenzione è rivolta ai nostri membri. Il nostro punto di forza è l'ampia gamma di servizi offerti. Forniamo consulenza direttamente in azienda, organizziamo ispezioni sul campo, corsi e conferenze. Attraverso le nostre pubblicazioni (guide, riviste specializzate, ecc.) gli agricoltori sono sempre aggiornati. Attraverso le nostre app, gli agricoltori vengono avvertiti della pressione del gelo, dei parassiti e delle malattie e possono adottare tempestivamente misure colturali mirate. Lavoriamo con i nostri partner per risolvere nuove sfide nella produzione e portarle ai nostri membri.

Continueremo a lavorare per migliorare i nostri servizi per supportare al meglio i membri nelle loro sfide produttive. Ciò include, tra l'altro, l'ulteriore sviluppo di soluzioni digitali a supporto dell'agricoltore.

Large Enterprises

1. Unifix SWG srl (Terlano)

Unifix SWG srl (Terlano)

93 Collaboratori/collaboratrici • www.unifix.it

Business Pool

La cultura e l’etica sono due valori fondanti per Unifix. Tutti i nostri collaboratori hanno in comune una passione bruciante per il proprio lavoro, la voglia di migliorare sempre e l’energia di rivolgere lo sguardo in avanti, verso un futuro di traguardi e sfide da vincere ogni giorno con i nostri partner commerciali.

Ci sono persone che vedono i nostri prodotti solo per quello che sono, che credono sia solamente una vite, un tassello, un utensile. Noi di Unifix invece vediamo le cose per quelle che possono diventare, cercando di trasformare i desideri dei nostri clienti in progetti, in risultati. Crediamo che, in uno scenario in cui i prodotti sono facilmente reperibili, l’unico modo di differenziarsi sia aiutare il cliente a strutturare l’offerta più performante per il suo mercato di riferimento

2. Stiftung Griesfeld (Egna)

Stiftung Griesfeld (Egna)

140 Collaboratori/collaboratrici • www.griesfeld.it

Business Pool

Siamo già qualcosa di speciale perché siamo percepiti come un'azienda da un numero ristretto di persone. Una casa di riposo è "non cool" ed è questo che la rende speciale. Ogni giorno lavoriamo con le persone per le persone: gli "anziani" li teniamo in vita! Creiamo partecipazione alla vita del paese! Creiamo opportunità di decelerazione! Vogliamo rendere accettabile la vecchiaia! Vogliamo rimanere umani! Vogliamo vivere la normalità! E nessuno può dirmi che queste visioni non sono qualcosa di speciale per un'azienda "non cool". In cosa siamo veramente bravi? Eh? Bella domanda! "Essere flessibili e gestire le contraddizioni": questo è ciò che tutti i collaboratori devono saper fare. Con il motto "Lavoriamo per il futuro, perché lo vivremo", ci consideriamo influenzatori e opinion leader della nostra quarta età.

Il nostro prossimo grande progetto è un progetto di sviluppo organizzativo: la SOCIOCRACIA 3.0. La carenza di personale assistenziale, i pensionamenti, i cambiamenti tecnologici, l'invecchiamento, la scarsità di risorse ci stanno facendo ripensare: come azienda ci stiamo preparando a queste sfide introducendo un'organizzazione a cerchio. Questo modello è strettamente legato all'atteggiamento e alla mentalità dei singoli collaboratori e dirigenti. Pertanto, un'organizzazione sociocratica a cerchio è un'alternativa all'organizzazione piramidale di linea e alle sue pratiche decisionali dall'alto verso il basso. Il coinvolgimento di molti collaboratori nei processi di soluzione garantisce l'identificazione con l'azienda e promuove la creatività e l'autoresponsabilità. Vogliamo utilizzare le competenze dei singoli collaboratori a vantaggio di tutti.

3. Croce Bianca (Bolzano)

Croce Bianca (Bolzano)

400 Collaboratori/collaboratrici • www.weisseskreuz.bz.it

Business Pool

Sono una collaboratrice della Croce Bianca dal 2016 e le mie aree di competenza comprendono la gestione dei volontari e lo sviluppo delle risorse umane. Il lavoro in sé mi piace molto, perché affronta temi più che mai attuali nel mondo di oggi, e mi motiva il fatto di poter dare un contributo all'organizzazione in collaborazione con i volontari e il personale. Sono particolarmente grata per le varie opportunità di formazione e aggiornamento che ci vengono offerte e per l'ottima atmosfera di lavoro - vorrei anche ringraziare tutti i miei colleghi per la buona collaborazione e il forte spirito di squadra.

Attualmente ci troviamo di fronte a grandi sconvolgimenti; la digitalizzazione ha raggiunto da tempo i servizi di emergenza, il trasporto dei pazienti e tutti gli altri servizi sociali. Tuttavia, siamo consapevoli delle sfide del nostro tempo e ci stiamo preparando bene per il futuro. Abbiamo decenni di esperienza nella cura, nel trattamento e nel trasporto di persone anziane e malate. Inoltre, supportiamo già oltre 1.700 anziani con servizi di emergenza domiciliare. Questo ci offre un’interfaccia entusiasmante tra competenza tecnica, servizi di assistenza collaudati, know-how digitale e un eccellente networking nell’ambiente sociale. Consideriamo quindi la grande fiducia della popolazione altoatesina nella Croce Bianca (135.000 soci sostenitori) come un mandato per dedicarci in futuro a questo tema così importante. Naturalmente, questo passo non sarà in contrasto con l'ulteriore professionalizzazione e lo sviluppo delle nostre attuali attività principali nei servizi di soccorso e di trasporto dei pazienti. L'assistenza in caso di emergenza e l'ottimizzazione della catena di soccorso in Alto Adige rimarranno sempre la nostra principale attenzione.

Vincitori Alto Adige 2019

Small Enterprises

1. Limendo Consulting srl (Bolzano)

Limendo Consulting srl (Bolzano)

www.limendo.com

Business Pool

Innovativo e digitale – attrezzato per il futuro. Questo è Limendo. Una start-up specializzata nella digitalizzazione e nell’innovazione dei modelli di business. È stato Hannes Lösch a fondare la giovane azienda poco più di un anno fa. Da allora ha sede nel Noi Techpark di Bolzano e supporta le aziende nella trasformazione digitale – dallo sviluppo della strategia di digitalizzazione alla realizzazione finale.

Le soluzioni comprendono il “Menu Limendo”. Una scheda di menu digitale. I clienti possono utilizzarlo per ottenere informazioni complete sui prodotti. E ordinare cibo e bevande facilmente e direttamente dal tavolo con il loro smartphone. Il vantaggio per i ristoratori: i ricavi possono essere aumentati, i costi dei servizi ridotti.

2. KKR srl (Bolzano)

KKR srl (Bolzano)

17 Collaboratori/collaboratrici • www.kkr.it

Business Pool

Raffreddare con il calore – questo è lo slogan di KKR – Kälte Klima Röhler. L’azienda familiare bolzanina costruisce sistemi di raffreddamento e climatizzazione efficienti e a risparmio energetico da oltre 30 anni. Offre consulenza, pianificazione e installazioni personalizzate – e, se lo si desidera, ogni impianto viene controllato a distanza 24 ore su 24. Tra i suoi clienti si annoverano non solo privati, ma anche clienti noti dell’industria e del commercio alimentare.

L’azienda è stata fondata da Klaus Röhler. Dopo la sua morte sette anni fa, sua sorella Heidi e suo fratello Hansi hanno assunto il ruolo di soci gerenti. Insieme sono garanzia di precisione, tecnologie innovative e servizio personalizzato. Prima di tutto per il benessere collettivo – nei confronti dei 17 dipendenti, di clienti e partner.

3. Zuegg Com srl (Lana)

Zuegg Com srl (Lana)

www.zueggcom.it

Business Pool

Qualità, gusto, innovazione. Zuegg Com GmbH sviluppa, produce e distribuisce ingredienti per l’industria alimentare mondiale. Da spezie e aromi, concentrati di frutta e dolcificanti a prodotti italiani di alta qualità. Da varie salse di pomodoro, pesto e pasta fino alla pizza surgelata.

La sede centrale è a Lana, dove l’azienda familiare gestita da Helmuth Zuegg conta 13 dipendenti. Oltre a un pilastro principale a Freising, dall’inizio dell’anno Zuegg Com vanta anche una joint venture in Florida. Tra i clienti troviamo rivenditori rinomati come Edeka, Netto e Rewe. Per loro, l’azienda altoatesina crea una gamma di prodotti a marchio proprio o a marchio privato. Tra questi, dessert, gelati e varie specialità di pasta.

Medium Enterprises

1. Graber & Partner (Brunico)

Graber & Partner (Brunico)

Dal 1991 • 40 Collaboratori/collaboratrici • www.graber-partner.com

Business Pool

Affidabilità, fiducia e discrezione – questi sono i principi di Graber & Partner. Specializzati in revisione contabile, diritto tributario e diritto del lavoro. È stato Hermann Graber a fondare l’azienda nel 1991. Ha iniziato da un’azienda molto piccola con una sola segretaria. Oggi, 28 anni dopo, il revisore dei conti e consulente fiscale conta 45 dipendenti nella sua sede centrale di Brunico. Il 65% di loro sono donne.

Insieme, il team serve e consiglia oltre 500 clienti, il 60% dei quali provenienti dall’Alto Adige. Il resto è costituito da società di altri paesi dell’UE che desiderano stabilirsi in Italia o costituire una filiale in Italia. Graber & Partner fornisce loro consulenza relativa a tutti gli aspetti della costituzione di un’azienda, contabilità finanziaria, contabilità salariale, contratti e, naturalmente, questioni fiscali.

2. Volta SpA (Bolzano)

Volta SpA (Bolzano)

41 Collaboratori/collaboratrici • www.volta.it

Business Pool

Qui, nel cuore della zona industriale di Bolzano, la tradizione incontra l’innovazione, il progresso incontra lo spirito imprenditoriale. Volta AG si è fatta un nome in questa zona di nicchia. Fondata nel 1952 da Otto Kubicek, Volta è oggi un consulente competente per le soluzioni tecniche. La società commerciale è leader in Italia per la vendita di sistemi elettrici ed elettronici, apparecchiature di misura e collaudo. L’azienda di Bolzano vende, tra l’altro, dispositivi, macchine e veicoli per l’individuazione di guasti ai cavi. Volta è anche distributore esclusivo per l’Italia di telecamere di ispezione sotterranee.

L’azienda di Bolzano conta 41 dipendenti ed è ora gestita da Heinz Kubicek assieme all’amministratore delegato Georg Baumgartner nella terza generazione.

3. Auto Hofer srl (Chiusa)

Auto Hofer srl (Chiusa)

22 Collaboratori/collaboratrici • www.autohofer.com

Business Pool

Familiare, all’avanguardia, sempre al passo con i tempi. Questa e’ Auto Hofer. La concessionaria a conduzione familiare in Alto Adige – con sede nel moderno edificio aziendale a Chiusa. Auto Hofer è un partner di assistenza autorizzato per i veicoli commerciali e aziendali Volkswagen, Seat, Skoda, nonché per la riparazione e la vendita di veicoli di tutte le marche. È stato Josef Hofer a fondare l’azienda quasi 30 anni fa, ora è gestita dal figlio Christian. Insieme alla sorella Martina, ha 22 dipendenti, di cui 5 apprendisti. Dice: “I nostri dipendenti non sono solo i migliori, ma anche i più cool! Si investe molto in questo: In vari eventi per i dipendenti, corsi di aggiornamento, di coaching e di formazione. Per la massima qualità e competenza nella consulenza, assistenza e vendita.

Large Enterprises

1. Tagesmütter Sozialgenossenschaft (Bolzano)

Tagesmütter Sozialgenossenschaft (Bolzano)

www.tagesmutter-bz.it

Business Pool

Cosa fare se le madri o i padri decidono di tornare al lavoro dopo la maternità? A chi si affida il bambino? I genitori di tutto l’Alto Adige sono alla ricerca di luoghi di riferimento affidabili. La cooperativa sociale “Tagesmütter” ha riconosciuto tempestivamente questa esigenza. Già nel 1990 ha istituito un programma supplementare di assistenza all’infanzia per aiutare i genitori a conciliare famiglia e carriera.

All’epoca, 24 donne sono state formate per accudire a casa i bambini fino a tre anni. Nel frattempo, la cooperativa sociale è cresciuta e dà lavoro a 204 persone. I bambini non sono più accuditi solo a casa, ma anche in 27 asili nido o scuole materne aziendali in tutta la provincia. Dedicata, femminile, eterogenea.

2. Oberrauch-Zitt SpA (Bolzano)

Oberrauch-Zitt SpA (Bolzano)

1846 Collaboratori/collaboratrici • www.oberrauch-zitt.com

Business Pool

Tutto è iniziato qui, sotto i portici di Bolzano. La prima pietra miliare per il successo di Oberrauch Zitt fu posta in questa tradizionale attività nel 1846. Oggi, l’ex negozio di tessuti e stoffe è la casa di moda leader in Alto Adige con un totale di 10 negozi di abbigliamento. Ognuno con il giusto feeling per le tendenze e la necessaria sensibilità – quale stile di abbigliamento si adatta a quale cliente.

Lo shopping diventa un’esperienza, il cliente diventa protagonista. Ciò è garantito da collaboratori altamente qualificati – con una consulenza personalizzata su misura, un servizio cordiale e, più di recente, un personal shopping. Oberrauch Zitt – detiene da sei anni anche il caseificio Capriz di Vintl – è gestito dagli amministratori delegati Thomas Demetz e Barbara Prieth. Il loro obiettivo è quello di sostenere i poco più di 100 dipendenti nei settori in cui sono bravi.

Vincitori Tirolo 2019

Small Enterprises

1. Spedimax Transportservice (Hall in Tirol)

Spedimax Transportservice (Hall in Tirol)

20 Collaboratori/collaboratrici • www.spedimax.com

Business Pool

Spedimax è un fornitore di servizi nel settore dei trasporti che negli ultimi 22 anni ha imparato non solo a deliziare i propri clienti e fornitori, ma soprattutto i suoi dipendenti. Nelle 3 filiali di Hall / Tirolo, in Ungheria e Polonia, 20 dipendenti lavorano insieme sulla visione per raggiungere la leadership del servizio nel settore dei trasporti.

2. Tourist Mobile (Innsbruck)

Tourist Mobile (Innsbruck)

12 Collaboratori/collaboratrici • www.tourist-mobile.com

Business Pool

TouristMobile sviluppa soluzioni software per il mercato mondiale, i principali gruppi di viaggio in Germania Austria, Svizzera e Italia sono tra i nostri clienti. I dipendenti sono entusiasti delle app, delle nuove tecnologie e sono alla ricerca di una sfida. Siamo in prima linea nel mondo dei viaggi digitali e sviluppiamo le tecnologie del settore dei viaggi di domani in un team giovane.

Medium Enterprises

1. Tiroler Verein Integriertes Wohnen (Innsbruck)

Tiroler Verein Integriertes Wohnen (Innsbruck)

34 Collaboratori/collaboratrici • www.iwo.tirol

Business Pool

L’Associazione tirolese per l’edilizia abitativa integrata è nata da una carenza esperta e riconosciuta nella cura delle persone con disabilità, che si trovavano ancora di fronte a situazioni di vita e assistenza insoddisfatte a metà degli anni ’80. La necessità di essere in grado di condurre una vita il più indipendente possibile ha sviluppato il bisogno individuale di supporto. Ciò ha comportato la necessità di fornire supporto dove vivono le persone, in particolare a casa propria. Siamo un team dedicato di educatori, psicologi e assistenti sociali, la qualità del personale è una risorsa importante per essere in grado di offrire supporto professionale. Trattiamo le persone con rispetto, sviluppiamo insieme obiettivi di cura e supportiamo il diritto a partecipare e una vita autodeterminata. Ci occupiamo di circa 150 persone in Tirolo, mobili e in 2 appartamenti condivisi.

2. Menümobil Food Service Systems GmbH (Inzing)

Menümobil Food Service Systems GmbH (Inzing)

22 Collaboratori/collaboratrici • www.menu-mobil.com

Business Pool

La società MenüMobil Food Service Systems è stata fondata nel 1988 da Josef Draxl. L’offerta agli anziani di un pasto nutriente e gustoso a casa propria ha costituito la base dell’idea imprenditoriale. Da questa idea si è sviluppata oggi un’azienda operante in tutto il mondo con 22 dipendenti con un chiaro impegno per la sede del Tirolo. I grandi ospedali di tutto il mondo giurano sulla tecnologia dell’Inning di viziare i loro pazienti con prelibatezze culinarie. I clienti più grandi forniscono ogni giorno a diverse migliaia di pazienti un’alimentazione perfetta grazie alla tecnologia MenüMobil. In oltre 30 anni MenüMobil ha perfezionato la distribuzione di alimenti e offre soluzioni innovative per le più diverse esigenze. Dal 2016 i negozi di BF ing. Johannes Abenthung.

Large Enterprises

1. Kontron Austria Electronics GmbH (Ebbs)

Kontron Austria Electronics GmbH (Ebbs)

107 Collaboratori/collaboratrici • www.kontron-electronics.de

Business Pool

Kontron sviluppa e produce componenti, dispositivi e sistemi elettronici sia specifici per il cliente che per il mercato dal 1986 ed è l’azienda leader nell’Austria occidentale. Le vendite, gli acquisti, il magazzino, la produzione e l’amministrazione si trovano nel sito di Ebbs, che impiega circa 100 dipendenti, operai, apprendisti e lavoratori temporanei. Sia l’approvvigionamento che la vendita vengono effettuati in tutto il mondo. Dal 2017, Ebbs fa parte di S&T AG, un gruppo tecnologico austriaco con un totale di 4.000 dipendenti in 25 paesi, specializzato nello sviluppo e nella produzione di prodotti intelligenti, complessi e sicuri.

2. Seniorenheim Wörgl (Wörgl)

Seniorenheim Wörgl (Wörgl)

121 Collaboratori/collaboratrici • www.seniorenheim-woergl.at

Business Pool

Seniorenheim Wörgl è una casa di riposo moderna e aperta, che si trova nel centro di Wörgl, ma sempre nel verde. In primo piano delle considerazioni e delle azioni è il residente: – Con le sue esigenze individuali, – La sua storia personale, – I suoi parenti, – I suoi valori e le sue aspettative personali. La base del nostro successo è la collaborazione di tutti i reparti dell’azienda. Lo scambio e la comunicazione tra i dipartimenti è desiderato e auspicabile ed è incoraggiato dalla direzione. In linea di principio, comunichiamo e attiriamo sempre l’attenzione l’uno dell’altro in modo cortese. Gli errori vengono discussi insieme in modo trasparente e sono visti come un potenziale di miglioramento per il lavoro futuro. In generale, una cultura del feedback non è solo permessa, ma vissuta e continuamente promossa dal management. E possiamo anche festeggiare insieme ai nostri residenti.