Ogni Energy Manager dovrebbe disporre del modulo energia. Il pacchetto permette di associare alle superfici del patrimonio e/o agli impianti le rispettive quantità / costi derivanti da consumi o produzioni da trattare dal punto di vista economico.
È possibile effettuare letture e analisi dei consumi riferiti a determinati periodi, tramite contatori principali e secondari che visualizzano esattamente la struttura dei centri di consumo, anche attraverso una molteplicità di punti di misurazione.

La struttura sistematica e la visualizzazione della struttura reale dei contatori costituisce la base per un calcolo esatto dei consumi riferiti a superfici, impianti o persone. L’assegnazione delle superfici di riferimento costituisce un’ulteriore componente per poter definire le grandezze derivate di consumo (es: consumo/mq/anno). Con estrema facilità e tramite i diversi strumenti disponibili, è possibile rappresentare lo stato di tutti i contatori / oggetti inseriti nel sistema ed elaborare analisi individuali di consumo, attraverso la tecnologia OLAP.

I valori misurati possono essere direttamente acquisiti tramite una maschera di inserimento, import da XLS o interfacciamenti in tempo reale con i sistemi automatici eventualmente già presenti negli edifici.


Il modulo Gestione energia aiuta il Facility Manager e l’Energy Manager e fa parte dei moduli principali dell’FM Tecnico.